Un gesto gentile è il regalo più grande che possiamo ricevere! Anche nel corso delle Festività 2023 sono state tante le donazioni ricevute da privati ed aziende, anche grazie al Panettone Solidale il cui ricavato andrà a finanziare il progetto dello Sportello Sociale Itinerante. Tra tutti i gesti di gentilezza che ci hanno scaldato il cuore, eccone tre particolarmente significativi per le famiglie indigenti seguite dalla Croce Rossa di Giaveno. 

Che festività sarebbero senza giocattoli per i più piccoli? Questa cosa, assolutamente normale per i più, non è affatto scontata per quelle famiglie in gravi condizioni economiche. Grazie alla donazione della cartoleria Bianconiglio di Giaveno, bambine e bambini delle famiglia indigenti seguite dalla CRI Giaveno hanno ricevuto uno speciale regalo per le festività! Durante la distribuzione di generi alimentari organizzata prima del Natale 2023, i volontari CRI hanno consegnato a genitori e nonni i doni impacchettati, con la speranza di rallegrare le imminenti festività di alcune degli oltre 50 nuclei familiari seguiti dalla nostra Associazione. Questa donazione è stata possibile grazie anche al supporto della Città di Giaveno. 

Grazie alla collaborazione tra l’azienda cuneese Acqua Sant’Anna s.p.a., il Comitato Regionale della Croce Rossa del Piemonte e il Comitato CRI di Nichelino (questi ultimi hanno curato i rapporti con l’azienda), anche a Giaveno sono state donate bottiglie di acqua minerale per un totale di oltre 1600 litri! Le bottiglie donate alla CRI, che contengono la stessa identica acqua venduta nei supermercati, presentavano un difetto di confezionamento. L’azienda di Vinadio (CN) ha preferito, quindi, donare questi lotti alla Croce Rossa piemontese piuttosto che destinarli allo smaltimento. Una collaborazione che potrebbe farsi strutturale nei prossimi mesi, grazie proprio ad un accordo di partnership in cantiere tra il gruppo industriale e la CRI del Piemonte. Visto l’ingente quantitativo, tutta l’acqua è attualmente in corso di distribuzione alle famiglie indigenti seguite dalla Croce Rossa di Giaveno.  

L’ultima storia di gentilezza ci scalda il cuore da diversi anni: anche prima del Natale 2023 studenti e famiglie della scuola elementare “U. Saroglia” di Selvaggio, a Giaveno, hanno consegnato i viveri da loro raccolti per la Croce Rossa! Piccole e piccoli scolari hanno donato alla CRI Giaveno oltre 410 prodotti alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà del territorio. Più di 100 pacchi di pasta e 87 confezioni di legumi, per citare due esempi, corredati di disegni e messaggi di ringraziamento destinati alla Croce Rossa e ai suoi volontari! I volontari hanno ringraziato gli e le studenti per la loro gentilezza passando a scuola e donando libri e decorazioni con cui scoprire il mondo della Croce Rossa. 

Ogni donazione è importantissima! Nel 2023 la morsa del caro-vita si è fatta sentire ancora più forte proprio con chi già vive una condizione di grave indigenza” dichiara Laura Morra, delegata della CRI Giaveno per l’inclusione sociale. “Temiamo che anche il 2024 sarà un anno difficile da questo punto di vista e, per questo, crediamo che gesti come queste tre donazioni siano importanti sia per il loro valore umanitario sia per ispirare altri a fare altrettanto!

Un momento della consegna dei giocattoli
Alcune della scatole di viveri donati dagli studenti della scuola Saroglia
I doni della Cartoleria Bianconiglio consegnati alle famiglie
I volontari CRI ringraziano bambine e bambini con alcuni libri sulla Croce Rossa