Lo sapevi che ogni anno realizziamo oltre 1400 ore di attività rivolte ai giovani della Val Sangone?

La C.R.I., in linea con la Strategia 2030, la Strategia verso la Gioventù e le altre indicazioni della Federazione Internazionale, realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo del giovane. Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. In C.R.I. il Volontario Giovane è quel socio tra i 14 e i 31 anni compiuti.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO

I Volontari molti giovani, ma non solo, anche ex insegnanti ed educatori, tutti appositamente formati, incontrano individualmente e settimanalmente bambini delle Scuole Primarie con problemi o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che vengono segnalati dalle diverse scuole del territorio della Val Sangone e prestano il loro supporto attraverso materiali specifici a seconda del DSA nell’apprendimento scolastico. L’obiettivo è quello di aiutare i giovanissimi ad imparare ad utilizzare e sviluppare i propri strumenti compensativi per ridurre il divario con i loro coetanei, riducendo il rischio di bullismo a scuola e aumentando la loro autonomia. Inoltre, allo studio, si affiancano momenti di gioco e socializzazione per non trascurare le altre necessità della loro giovane età.

PROGETTO 8-13

I Giovani volontari della C.R.I. di Giaveno organizzano un ciclo di incontri regolari, durante alcuni sabato dell’anno, rivolto ai bambini tra gli 8 e i 13 anniCon loro costruiscono un gruppo di piccolissimi volontari e attraverso il gioco informano i giovanissimi su molti dei temi che la Croce Rossa affronta a livello locale e non, come la storia della Croce Rossa, i Principi Fondamentali, le ferite e i traumi, i terremoti, gli incendi, le alluvioni, i cambiamenti climatici, la sicurezza stradale e molti altri temi. Il progetto è finanziato dalla Croce Rossa Italiana. 

AMBULANZA SENZA PAURA

I Giovani volontari della C.R.I. di Giaveno svolgono nelle scuole e nei centri estivi un particolare ciclo di incontri, dove attraverso il gioco, permette di far conoscere ai bambini il numero del 112 e la corretta chiamata ai soccorsi, cosa fare in caso di piccole ferite e non solo. Mostra loro anche i presidi che si trovano sull’Ambulanza, mostrandola loro come una semplice cameretta, al fine di dare in mano al giovane gli strumenti base per salvare vite e prevenire i traumi che l’ambulanza può creare in un momento emergenziale nei giovanissimi.

ALTRE INIZIATIVE

  • GIORNATA CON LA C.R.I.
    Fin dal 2005, ogni anno, in occasione della festa di Maggionatura del Comune di Giaveno (TO), i Giovani volontari organizzano un percorso di attività basato su varie postazioni di gioco. Storia della C.R.I., salute, emergenza, D.I.U. prendono così la forma di un grande percorso di gioco. E proprio attraverso questo percorso che i giovanissimi scoprono insieme ai volontari e ai loro accompagnatori i valori che i Giovani volontari ogni anno si prefiggono di trasmettere, alternando momenti ludici e ricreativi per mantenere sempre alta l’attenzione dei partecipanti.
  • FESTA DELLA BEFANA
    Iniziò nel 2004 l’idea di regalare anche ai figli di quelle famiglie in situazioni economiche difficili un pomeriggio di gioco ed un giocattolo. Anche per loro le feste devono essere feste, questa l’idea che ha spinto i Giovani volontari a raccogliere giocattoli e preparare ogni anno i regali per quei bambini, mangiare con loro panettone, pandoro, bere la cioccolata calda e soprattutto giocare!

GIOVENTÙ: LEGGI LE ULTIME NEWS