Grazie alla solida collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Giaveno (TO), anche nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 i giovani della Croce Rossa di Giaveno hanno gestito il laboratorio dedicato all’educazione alla sessualità e alla prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale.

Più di 200 studenti delle classi terze superiore dell’istituto hanno partecipato, in orario scolastico, alle attività proposte dai volontari della CRI Giaveno. Un percorso fatto di giochi di ruolo, attività interattive, momenti di dibattito e confronto in cui sono stati trattati argomenti sia di natura “sanitaria”, come le infezioni a trasmissione sessuale, la loro prevenzione e la contraccezione, sia argomenti legati alla vita sessuale, come la scoperta di sé e del proprio corpo, il piacere e il consenso.

Da due anni scolastici, infatti, il gruppo di lavoro che si occupa di queste attività ha rivoluzionato metodo e approccio usati con gli studenti, introducendo non solo nuove attività più contemporanee ed efficaci con i giovani d’oggi, ma anche un approfondimento proprio sul tema del consenso. L’introduzione di questa nuova tematica, richiesta direttamente tramite i questionari realizzati alla fine degli incontri, ha riscosso un buon successo e ha reso nuovamente attuale e di ancora maggiore utilità il percorso dedicato all’educazione alla sessualità.

Dall’analisi dei questionari di gradimento finali, è emerso che il tasso di soddisfazione rispetto al laboratorio proposto registrato tra gli studenti è stato di 4.5 su 5 e le attività, specialmente quelle maggiormente interattive, sono state molto apprezzate. Gli studenti sottolineano come, proprio grazie alla Croce Rossa di Giaveno e alla sua metodologia “alla pari”, le tematiche della sessualità riescono a trovare il loro spazio anche a scuola!

Uno dei momenti dell'attività dedicata al consenso
I Giovani CRI illustrano i metodi contraccettivi