Lo sapevi che ogni anno più di 15700 prodotti alimentari vengono consegnati della CRI Giaveno alle famiglie indigenti del territorio?

DISTRIBUZIONE DERRATE ALIMENTARI, LEGNA E PELLET ALLE FAMIGLIE INDIGENTI

La C.R.I. Comitato di Giaveno supporta le famiglie meno abbienti del territorio, individuate dai Servizi Sociali, con la consegna di derrate alimentari e prodotti di prima necessità ogni 1° e 3° mercoledì del mese sia presso la sede del Comitato a Giaveno (TO), sia dal 2015, anche presso il Comune di Coazze (TO). Per garantire tali consegne, i Volontari organizzano raccolte di generi alimentari non deperibili presso i vari supermercati del territorio e tali generi sono il frutto della donazione dei cittadini. Inoltre, la Croce Rossa Italiana di Giaveno è inoltre beneficiaria delle eccedenze ortofrutticole ai sensi della normativa europea sugli aiuti alimentari: i carichi garantiscono consegne gratuite di frutta alle famiglie indigenti, altrimenti destinate al macero! La Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno fornisce generi alimentari di prima necessità impegnandosi per garantire il soddisfacimento delle richieste fino a 60 nuclei familiari. In più, durante il periodo invernale, per quelle famiglie indigenti impossibilitate a sostenere le spese per il riscaldamento della propria abitazione, e sempre segnalate dai Servizi Sociali, i Volontari effettuano consegne di legna da ardere e pellet. 

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DISABILITÀ

I Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno portano avanti il progetto “Insieme si è tutti più abili” attraverso il quale cittadini disabili della Val Sangone e Volontari si incontrano a cadenze regolari e insieme organizzano attività di svago come serate di bowling, cinema, karaoke, grigliate e molto altro.
Il progetto è realizzato con il contributo dell’Unione dei Comuni della Val Sangone e ha come obiettivi quello di creare momenti di aggregazione e divertimento sia per i Volontari che per le persone disabili, con l’intento di migliorare le capacità di interazione sociale di quelle persone affette da una ridotta capacità di interazione con gli altri, ad ognuno con i propri spazi e tempi; inoltre, il progetto mira a poter aiutare chi è meno autonomo a sperimentare attività che senza il supporto di un’altra persona sarebbe loro impossibile o difficile da svolgere; ed infine uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare la popolazione presente nei luoghi dove si svolge il progetto a considerare le persone disabili come persone, ed in quanto tali, rapportarsi con loro alla pari, combattendo quindi contro l’abilismo che affligge la società e nega alle persone disabili il loro diritto di essere umani.

SUPPORTO ALLE PERSONE SENZA DIMORA

La C.R.I. Comitato di Giaveno fornisce supporto con i suoi Volontari a quei Comitati della Croce Rossa Italiana che si occupano di assistenza alle persone senza dimora, attraverso attività sia di unità di strada, sia di supporto nella gestione di dormitori che forniscono un riparo nel periodo invernale per quelle persone vulnerabili. Le attività di unità di strada vedono coinvolti i volontari che attivamente si spostano per dare supporto psicologico o fisico attraverso distribuzione di the caldo e coperte alle persone senza dimora, mentre nella gestione dei dormitori il compito dei Volontari C.R.I. oltre ai precedenti è anche logistico edi supporto psicologico attraverso l’ascolto attivo e il dialogo con le persone senza dimora ed eventuale supporto sanitario in caso di necessità.

PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE

Nei luoghi di incontro giovanile, i volontari della C.R.I. di Giaveno sensibilizzano giovani e non sulle dipendenze da sostanze e sulle nuove dipendenze (come il gioco d’azzardo patologico, social network ed altro). Nel 2019, si contano 180mila morti a causa diretta di usi di droghe.

MIGRAZIONI

I fenomeni migratori caratterizzano da sempre la storia dell’uomo che spesso si sposta dal luogo d’origine con l’obiettivo di cercare migliori condizioni di vita. Tale scelta causa spesso difficoltà di integrazione nel tessuto sociale di destinazione generando atteggiamenti non inclusivi nelle persone autoctone, spesso influenzate da una percezione distorta delle migrazioni e delle cause che ad esse portano. Comunità rese più inclusive dalla conoscenza dei fenomeni migratori, favoriscono un empowerment delle persone migranti e una possibilità di sviluppo per le comunità stesse. La Croce Rossa Italiana di Giaveno per questi motivi realizza, nell’ambito di accordi di volontariato, iniziative di integrazione ed inclusione sociale volte a permettere alle persone migranti l’inserimento nell’attività di volontariato e, di conseguenza, nel tessuto sociale della nostra Comunità ed in parallelo, eventi rivolti a tutta la popolazione sul fenomeno della migrazione e delle storie di persone migranti.

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ

La Croce Rossa Italiana di Giaveno risulta essere Ente Convenzionato dal 2018 con il Tribunale di Torino e realizza programmi mirati in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Torino per l’esecuzione dei Lavori di Pubblica Utilità, secondo le modalità previste dall’art. 72 della legge 354/1975. Nei casi di sospensione del procedimento e messa alla prova l’UEPE ha il compito specifico di definire con l’imputato la modalità di svolgimento dell’attività riparativa, tenendo conto delle attitudini lavorative e delle esigenze personali e familiari, raccordandosi con l’ente presso cui sarà svolta la prestazione gratuita. Il lavoro di pubblica utilità diventa parte integrante e obbligatoria del programma di trattamento per l’esecuzione della prova che è sottoposto alla valutazione del giudice nel corso dell’udienza.

SOCIALE: LEGGI LE ULTIME NEWS