Dopo la presentazione durante l’edizione 2023 del Villaggio della Croce Rossa di Giaveno, ad ottobre prende il via il nuovo progetto “Croce Rossa ti ascolta – Sportello Sociale Itinerante“.
Lo Sportello Sociale Itinerante è un’idea nata dal desiderio di portare il supporto sociale direttamente nelle vite dei cittadini della Val Sangone. È un luogo in cui potete venire per essere ascoltati, per ricevere quel sostegno di cui potreste aver bisogno e per ottenere preziose informazioni sui servizi disponibili nel nostro territorio.
“Attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato, abbiamo condotto una prima analisi per comprendere le sfide che le persone affrontano nell’accesso alle strutture sanitarie. Abbiamo constatato che tali difficoltà non riguardano solo coloro che si trovano in situazioni di fragilità, ma anche gli anziani che non hanno un caregiver o una rete familiare in grado di fornire un supporto attivo.” dichiara Laura Morra, delegata sociale della CRI Giaveno. “Inoltre, abbiamo notato che le persone con difficoltà abitative, così come gli anziani che vivono lontano dai centri abitati e hanno difficoltà a spostarsi, e le famiglie con condizioni socio- economiche precarie, affrontano anch’essi complessità nell’accesso ai servizi essenziali.”
“Nella fase iniziale del progetto, ci troverete vicino al mercato locale, il luogo che batte il cuore della nostra comunità. Questa scelta strategica ci permette di essere facilmente accessibili e di condividere la nostra missione con il massimo numero di persone. Il nostro sportello sarà aperto durante la mattina, dalle 9:00 alle 12:30, per garantire la massima convenienza” dichiara Riccardo Schiavone, delegato salute della CRI Giaveno. “Ma non finisce qui! Il nostro obiettivo è estendere il nostro supporto alle borgate più remote, là dove potrebbero essere maggiormente necessari i nostri servizi“.
Sarà possibile scoprire lo sportello itinerante e parlare con i volontari lunedì 2 ottobre a Trana, venerdì 6 ottobre a Coazze, venerdì 13 ottobre a Sangano, martedì 17 ottobre a Reano, sabato 21 ottobre a Giaveno e giovedì 26 ottobre a Valgioie.