Giovedì 5 ottobre 2023 anche la Croce Rossa di Giaveno ha partecipato alla tappa sanganese di “Evviva ASL TO3”, la manifestazione organizzata dall’Azienda Sanitaria Locale Torino 3 che ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di sapere affrontare una possibile evenienza improvvisa, come quella ad esempio di un arresto cardiaco.

Piazza Marco Matta a Sangano (TO) ha visto la presenza di numerosi stand, alcuni allestiti direttamente dall’Azienda Sanitaria e che riguarderanno l’attività di vari servizi dell’ASLTO3, altri gestiti dalle associazioni del territorio, come la CRI Giaveno appunto, dedicati a tematiche della prevenzione e del primo soccorso. 

Come già accaduto nell’edizione svolta a Giaveno il 20 aprile 2023, i volontari della Croce Rossa di Giaveno hanno raccontato agli studenti del territorio come realizzare manovre salvavita e mostrato, attraverso appositi manichini, come realizzare un corretto massaggio cardiaco. Ma non solo; è stato anche condiviso come realizzare un’efficace chiamata di emergenza al numero unico 112, come trattare piccole ferite e come proteggersi in casa dai richi degli incidenti domestici, che sono ancora oggi una delle prime cause di accesso al Pronto Soccorso. 

Una mattinata che ha coinvolto centinaia di studenti della bassa Val Sangone e che è stata realizzata anche grazie al supporto di alcuni volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Piossasco. 

L'ambulanza della Croce Rossa visitabile durante la manifestazione
Gli studenti provano il massaggio cardiaco
Categorie: Salute