Continua la solida collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Giaveno (TO) sui temi della prevenzione! Solo nei primi mesi dell’anno scolastico 2024/25 oltre 200 studenti hanno partecipato al laboratorio dedicato all’educazione alla sessualità e alla prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale, organizzato e gestito dai giovani volontari della Croce Rossa di Giaveno.
Gli e le studenti delle classi terze superiore dell’istituto hanno partecipato, in orario scolastico, alle attività proposte dai volontari della CRI Giaveno. Un percorso fatto di giochi di ruolo, attività interattive, momenti di dibattito e confronto in cui sono stati trattati argomenti sia di natura “sanitaria”, come le infezioni a trasmissione sessuale, la loro prevenzione e la contraccezione, sia argomenti legati alla vita sessuale, come la scoperta di sé e del proprio corpo, il piacere e il consenso.
Per stare al passo con i cambiamenti nei bisogni dei giovani, il gruppo di lavoro che si occupa di queste attività continua ad aggiornare il metodo e gli approcci usati con le e gli studenti, introducendo non solo nuove attività più contemporanee ed efficaci con i giovani d’oggi, ma anche continuando a proporre un nuovo approfondimento proprio sul tema del consenso. L’introduzione di questa nuova tematica, richiesta direttamente tramite i questionari realizzati alla fine degli incontri, continua a riscuotere un buon successo e risulta, purtroppo, sempre di strettissima attualità.
Dall’analisi dei questionari di gradimento finali è emerso che il tasso di soddisfazione medio rispetto al laboratorio proposto registrato tra gli studenti è stato di più di 4 punti su 5 e le attività, specialmente quelle maggiormente interattive, continuano ad essere molto apprezzate. Gli e le studenti sottolineano come, proprio grazie alla Croce Rossa di Giaveno e alla sua metodologia “alla pari”, le tematiche della sessualità riescono a trovare il loro spazio anche a scuola!
Ma la CRI Giaveno non si ferma qui! Per il 2025 sono già in fase di progettazione la realizzazione dei test gratuiti per HIV e sifilide realizzati nelle scuole superiori del territorio e una giornata in piazza sempre dedicata all’importanza del test e della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili.