In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che si celebra ogni anno il 1 dicembre, la Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno vuole sottolineare il suo impegno concreto per la promozione di percorsi di educazione sessuale inclusiva e consapevole che puntano sull’importanza della salute e del benessere emotivo e sessuale. Ecco alcune delle iniziative svolte dall’associazione su questa tematica di strettissima attualità.
Grazie alla solida collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Giaveno (TO), ogni anno i giovani volontari della CRI Giaveno informano oltre 250 studenti delle classi terze superiore sulle infezioni a trasmissione sessuale e sulla loro prevenzione. Nel 2022 il gruppo di lavoro che si occupa di queste attività ha rivoluzionato metodo e approccio usati con gli studenti, introducendo non solo nuove attività più contemporanee ed efficaci con i giovani d’oggi, ma anche un approfondimento sul consenso. L’introduzione di questa nuova tematica, richiesta direttamente tramite i questionari realizzati alla fine degli incontri, ha riscosso un buon successo e ha reso nuovamente attuale e di ancora maggiore utilità il percorso dedicato all’educazione alla sessualità.
Ma non solo, dal 2018 ad oggi sono stati realizzati più di 200 test HIV rapidi e gratuiti per gli studenti dell’Istituto Pascal di Giaveno (TO) e del Liceo “Vito Scafidi” di Sangano (TO). Partita appunto nel 2018 come iniziativa nazionale “Meet, test & treat”, ora l’attività è svolta interamente su base locale e finanziata con il bilancio del Comitato CRI di Giaveno. Grazie a queste iniziative rivolte agli studenti maggiorenni, si da l’opportunità di fare, magari per la primissima volta, un test di pre-screening nel familiare contesto della scuola, fuori dagli ambienti ospedalieri. Questa attività non sarebbe possibile senza il supporto gratuito di medici, infermieri e psicologi del territorio che collaborano attivamente con la CRI Giaveno per svolgere l’attività in sicurezza, nel rispetto della legge e della dignità di ogni singolo studente e singola studentessa.
Ogni iniziativa organizzata su queste tematiche è curata da un team di volontari formati e costantemente aggiornati, anche grazie al prezioso supporto di sessuologi e delle linee guida realizzate dalla Croce Rossa Italiana.
Presto annunceremo nuove date in cui gli studenti degli istituti Pascal di Giaveno (TO) e Scafidi di Sangano (TO) potranno effettuare il test di pre-screening per HIV e sifilide, oltre che partecipare alle nostre attività dedicate alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e alla scoperta di una sessualità inclusiva, consapevole e importante per il benessere dell’individuo!