Domenica 1 ottobre Novara ha ospitato il Meeting 2023 della Croce Rossa piemontese, una giornata di sana competizione, forti emozioni e spirito di squadra in cui gruppi di giovani volontari provenienti da tutta la regione, ma anche da Liguria e Valle d’Aosta, si sono messi in gioco per conquistare la vittoria attraverso prove e simulazioni. La competizione è, in realtà, solo una scusa per progettare nuove attività, mettersi alla prova con simulazioni di primo soccorso e fare conoscenze con i tanti volontari CRI della regione che hanno partecipato!
La squadra giavenese, composta da Riccardo Broglio (21 anni), Giulia Formica Figus (19 anni), Gloria Giacone (21 anni), Chantal Rogolino (31 anni) e Stefano Trulla (20 anni), ha primeggiato sulle 28 squadre partecipanti davanti a Vercelli e La Spezia. La precedente vittoria giavenese risaliva al Meeting del 2013, esattamente 10 anni fa. I giovani volontari della CRI Giaveno, che nel loro volontariato in Val Sangone si occupano di prevenzione, attività con i bambini, trasporti sanitari e tanto altro, grazie alla loro vittoria rappresenteranno la Croce Rossa del Piemonte al prossimo Meeting Nazionale della Croce Rossa Italiana. A fine novembre partiranno infatti per l’Emilia Romagna, dove si sfideranno amichevolmente con le squadre provenienti da ogni regione italiana.
“Grazie alle esperienze che ogni componente della squadra ha, i Giovani CRI Giaveno hanno affrontato con innovazione e grinta il Meeting. Hanno avuto il coraggio di essere protagonisti di se stessi. Sono orgogliosa del risultato raggiunto e sono sicura che continueranno a essere agenti di cambiamento per questa Comunità” il commento di Alison Gaia Inzirillo. Consigliera rappresentante dei Giovani della Croce Rossa di Giaveno.