CORSI DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALI

Il D. Lgs. 81/08 e D. M. 388/03 obbliga il datore di lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, specificando la necessità di frequentare corsi di Primo Soccorso. La C.R.I. Comitato di Giaveno svolge questi corsi di base della durata di 12 o 16 ore presso la sua sede o presso le sedi dell’Ente o della Società richiedente, rilasciando al termine l’attestato di frequentazione e organizzando i refresh su base triennale.

MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

Per prestare soccorso ad un bambino o ad un infante non è come soccorrere un adulto. Spesso chi assiste ai primi momenti dell’evento non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’aiuto dei soccorsi. Per questo motivo la Croce Rossa Italiana diffonde su tutto il territorio nazionale percorsi formativi ed informativi basati sulle linee guida internazionali redatte dall’International Liaison Committee on Resuscitation per diffondere le manovre salvavita pediatriche. Questi corsi possono fare la differenza nei momenti necessari di soccorso e, pertanto, la C.R.I. li rivolge a personale sanitario come medici, infermieri, soccorritori, ma anche a personale laico come maestri,
insegnanti, baby-sitter, genitori ed altri
.

PRIMO SOCCORSO PER LA POPOLAZIONE

I corsi di base di primo soccorso per la popolazione hanno l’obiettivo di fornire gli elementi di base per poter intervenire, in caso di emergenza, nel modo migliore e senza arrecare ulteriori danni all’infortunato, permettendo di attendere al meglio l’arrivo del soccorso qualificato. La C.R.I. Comitato di Giaveno svolge corsi di Primo Soccorso nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso corsi ad hoc per le varie fasce di età, e organizza periodicamente anche corsi di Primo Soccorso rivolti alla popolazione tutta, con il rilascio al termine del ciclo di incontri dell’attestato di frequentazione.

CORSI DI FORMAZIONE PER L’USO DEL DEFIBRILLATORE AUTOMATICO ESTERNO

Il corso “Esecutore BLSD” della durata di 4 ore e i successivi retraining biennali per rinnovare l’abilitazione (corso “Retraining Esecutore BLSD”) della durata di 2 ore, vengono svolti dagli Istruttori BLSD della C.R.I. Comitato di Giaveno, di cui diversi in maniera gratuita per il progetto “ValSangone Cardioprotetta!” Per questi corsi è previsto il rilascio di un attestato di abilitazione emesso e riconosciuto dalla Regione Piemonte.

Vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi? Scrivici tutti i dettagli via mail