La Commissione Protezione Civile di Vol.To – Volontariato Torino ETS ha organizzato dal 22 al 27 maggio 2024 la 13esima edizione del suo campo scuola di Protezione Civile, denominato quest’anno “Esercitazione Montana Valsangone 2024“. Il tema scelto per questa edizione è stato “imparare a vivere con i rischi del territorio”, un chiaro riferimento all’impatto della crisi climatica sulla popolazione e sulla gestione delle emergenze.
Anche alla luce della tematica proposta e vista l’opportunità di mettere alla prova le capacità del nostro personale, all’evento esercitativo e addestrativo, organizzato in collaborazione con le città di Giaveno e di Avigliana e con il patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e delle forze armate, ha partecipato anche la Croce Rossa Italiana, il cui intervento è stato coordinato da volontari della CRI Giaveno.
Oltre 35 volontari hanno partecipato alle molte attività organizzate durante i 5 giorni di esercitazione. Dall’allestimento del Campo Base allestito in Via Colpastore a Giaveno (TO) alle operazioni di soccorso in ambiente lacustre simulate sulle rive del Lago Grande di Avigliana (TO), fino all’esercitazione notturna di ricerca persona scomparsa nella campagne giavenesi, i volontari CRI hanno offerto il proprio supporto durante tutto lo svolgimento dell’evento, partecipando anche ai momenti formativi organizzati dai vari partner dell’esercitazione. Sono stati, inoltre, impiegati nell’allestimento delle strutture temporanee anche diversi materiali forniti dai Comitati CRI della Città Metropolitana di Torino, come tende pneumatiche e torri faro.
Due momenti significativi della settimana hanno visto la Croce Rossa a contatto con la popolazione, partecipe in alcuni momenti pubblici dell’esercitazione. La prima occasione è stata la serata informativa dedicata alla riduzione del rischio da disastro e adattamento alla crisi climatica che si è svolta mercoledì 22 maggio, curata dai volontari CRI Marco D’Addario e Michele Trimboli. Il secondo momento ha visto la partecipazione delle scuole del territorio, chiamate venerdì 24 maggio in P.zza Molines per scoprire i mezzi, le attrezzature e le attività della Protezione Civile. In questa occasione, anche la CRI ha incontrato i giovani studenti del territorio, coinvolgendoli con giochi e attività!
“Sono stati cinque giorni formativi, impegnativi e ricchi di soddisfazione per la Croce Rossa! Ci siamo messi in gioco in questa esperienza esercitativa, lavorando ormai da mesi per la pianificazione e la riuscita del campo scuola organizzato da Vol.To. Trovo che questi momenti siano preziosi perchè permettono ai nostri volontari di mettere in pratica la tanta formazione che come CRI svolgiamo e perchè ci permettono di confrontarci sul campo con gli altri protagonisti della Protezione Civile” dichiara alla conclusione dell’esercitazione Sebastiano Beretta, Delegato Area Operazioni, Emergenze e Soccorsi della Croce Rossa di Giaveno, che aggiunge: “Voglio ringraziare in particolar modo per il supporto di personale e attrezzature i Comitati CRI di Chieri, Druento, Gassino, Ivrea, Susa e Villar Dora, con cui abbiamo collaborato in piena sinergia, proprio come il sistema di Protezione Civile ci chiama a fare!”.
Grazie a questa esperienza, voluta e coordinata da Vol.To – Volontariato Torino ETS, la Croce Rossa ha potuto testare le proprie capacità e procedure, nell’ottica del rafforzamento della propria capacità di risposta ed emergenze e disastri divenuti sempre più frequenti a causa dell’impatto, anche sul nostro territorio, della crisi climatica.