Lo sapevi che ogni anno formiamo tutti gli studenti delle classi terze dell’I.I.S.S. “B. Pascal” di Giaveno sull’educazione alla sessualità?
EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ E PREVENZIONE DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
Diffusa dai Giovani Volontari C.R.I. nelle Scuole Superiori del territorio, nelle piazze e nei luoghi di incontro giovanile (bar, discoteche, …), per affrontare con i loro pari il taboo della sessualità e prevenire danni alla salute fisica da infezioni sessualmente trasmissibili, oltre 1 milione di infezioni ogni giorno (fonte: WHO Bulletin, 2019), e prevenire i danni a livello psicologico come i disturbi della sfera sessuale (DSM-5), impedendo all’individuo di vivere la propria sessualità in modo sereno. Inoltre, dal 2018 i Giovani C.R.I., svolgono nel territorio la campagna nazionale “Meet, Test & Treat” dando la possibilità a Giovani e non di effettuare test rapidi per HIV e Sifilide, perché la salute comune dipende dalla salute di ognuno di noi.
EDUCAZIONE ALIMENTARE E AGLI STILI DI VITA SANI
L’ educazione alimentare, gli stili di vita sani e la prevenzione delle malattie a carattere non trasmissibile vengono condivise dai Giovani Volontari C.R.I. nei Centri Estivi, nelle Scuole Primarie, nelle Piazze ed affiancate da attività di screening come la misurazione della pressione, della saturazione e della glicemia per le persone anziane o i soggetti a rischio. Questo per ridurre nelle nuove generazioni l’insorgere di malattie cardiovascolari che ogni anno uccidono oltre 17 milioni di vite (fonte: WHO, 2016) e, al contempo, monitorare i soggetti a rischio.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
L’ educazione alla sicurezza stradale, condividendo nelle Scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di incontro giovanile e nelle piazze i comportamenti volti a minimizzare i rischi sulla strada dovuti alla violazione del codice stradale, all’alta velocità, all’abuso di alcool, alla distrazione alla guida con smartphone o altri strumenti elettronici ed altri. Tutto questo perché ogni anno oltre 1 milione di persone perde la vita a seguito di incidenti stradali, mentre si contano tra i 20 e i 50 milioni di feriti non fatali (WHO, 2020).